Come attrarre i collaboratori migliori per la tua azienda

By | 24 gennaio 2015

squadra talenti collaboratori aziendaliUn articolo con un titolo del genere, in un blog che tratta centralini telefonici aziendali, può effettivamente sembrare fuorviante.

Quale mai potrebbe essere il nesso tra un centralino telefonico all’avanguardia e la possibilità di attirare e trattenere nella propria azienda i migliori talenti in circolazione? In che modo chi si occupa delle risorse umane potrebbe beneficiare delle tecnologie integrate al centralino telefonico, così da raggiungere gli obiettivi prefissati?

Vedi, devi sapere che mi piace parlare in maniera pragmatica.

Spesso e volentieri chi si occupa di vendere centralini telefonici millanta fantomatici miglioramenti di produttività, incredibili funzioni che non si sa mai come dovrebbero migliorarti la vita…senza mai entrare nel dettaglio e portare dati concreti.

A me piace portare i numeri. A me piace dirti esattamente cosa puoi migliorare, in che modo e di quanto.

Chi si occupa di risorse umane ha, tra gli obiettivi principali, quello di scovare i talenti in circolazione…e attuare strategie che consentano all’azienda di trattenere i migliori. Ci troviamo in un momento storico in cui le generazioni più anziane, con tratti simili ai baby boomers statunitensi, stanno andando in pensione…mentre sono entrati a pieno titolo nella forza lavoro i millenials, conosciuti anche come Generazione-Y.

baby boomers generazione y collaboratori azienda
Nativi digitali, hanno totale familiarità con tecnologie come la videoconferenza e l’integrazione mobile – centralino telefonico (puoi approfondire qui). E sono attualmente più di un terzo della forza lavoro in questo momento presente sul mercato.

L’utilizzo di strumenti di comunicazione integrata tra centralino telefonico e personal computer, come la videoconferenza e la collaborazione web, può nettamente aiutare ad attrarre, mantenere e far crescere professionalmente i migliori collaboratori per la tua azienda. Sono strumenti che si armonizzano con l’infrastruttura telefonica e l’infrastruttura dati già esistenti e hanno un impatto immediato e tangibile sulla produttività aziendale.

Ti avevo promesso dei numeri. Le fonti sono in inglese, ma non ti preoccupare: ho fatto ricerca e traduzione per te 😉

 

Il 78% dei millenials afferma di essere positivamente influenzato nella scelta dell’azienda per cui lavorare da quanto quest’ultima sia innovativa e al passo con i tempi. Fonte: Deloitte University Press, “Global Human Capital Trends 2014“.

Risultato: attrai i talenti migliori.

 

L’utilizzo della videoconferenza riduce del 35% il tempo impiegato per la selezione e valutazione dei futuri collaboratori. Fonte: Aberdeen, “Bridging Distance in the Talent Lifecycle“, 2014

Risultato: minor tempo speso per valutare i candidati.

 

La videoconferenza riduce del 32% il costo totale per la selezione e valutazione dei collaboratori. Fonte: Aberdeen, “Bridging Distance in the Talent Lifecycle“, 2014.

Risultato: riduzione di costi per la tua azienda.

 

Il 58% di coloro che usano la videoconferenza sostiene di ottenere un aiuto importante nel processo decisionale. La percentuale sale al 100% tra coloro i quali si reputano assidui utilizzatori della videoconferenza. Fonte: Frost & Sullivan, 2014.

Risultato: decisioni prese più velocemente, aumento della produttività.

 

l’87% dei collaboratori, sia che lavorino da casa sia che lavorino presso diverse sedi aziendali, si sente più coinvolto con l’azienda e con i team di lavoro. Fonte: GigaOm.

Risultato: migliore lavoro di squadra, migliore partecipazione aziendale con conseguente aumento della produttività.

 

Le società che hanno utilizzato la videoconferenza per attività come il training, riportano un aumento del 4% della produttività dei collaboratori, riducendo contestualmente il turnover del 7,7% su dodici mesi. Fonte: Aberdeen, “ROI of Video Collaboration“, 2011.

Risultato: tangibile aumento della produttività aziendale.

 

In questo momento ci sono aziende tue concorrenti che stanno implementando sistemi all’avanguardia, come un centralino telefonico di ultima generazione, per poter ottenere risultati anche superiori a quelli che ti ho descritto.

Te ne parlerò meglio in un prossimo articolo. Sono sistemi utilizzati non solo per catturare i migliori collaboratori, ma anche per migliorare l’attività aziendale a 360°.

Il nuovo impianto fornitomi ha aspetti innovativi che hanno, e che avranno sempre più, influenza positiva sull’efficienza del mio studio. Solo il fatto che il nuovo sistema telefonico sia completamente gestibile dalla rete informatica rende il controllo e lo scambio delle informazioni immediato e trasparente.

Testimonianza di Marco Carrera

Lo so, è un momento economico difficile. Lo vivo tutti i giorni sulla mia pelle, incontrando imprenditori e dirigenti che, come te, lottano e si fanno il mazzo per continuare a far prosperare l’azienda.

Ma è proprio in periodi come questo che hai bisogno dei giusti collaboratori che lavorino con te, possano seguire le tue orme e portino il miglior contributo possibile al tuo business. E’ proprio in periodi come questo che hai bisogno dei giusti partner per le tue telecomunicazioni.

Già domani potremmo essere seduti allo stesso tavolo e decidere quali strumenti, incluso il centralino telefonico, sono più adatti per portare benefici tangibili al tuo business. Quando vorrai sarò a tua disposizione.

Ad maiora!
Luca.

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *