Come il centralino telefonico può aiutarti a fidelizzare clienti

By | 7 aprile 2015

centralino telefonico fidelizzare clienti

Con questo articolo ti illustrerò due scenari da cui potrai trarre spunto per fidelizzare i clienti e incrementare esponenzialmente i tuoi affari.

Indipendentemente dal tuo settore di appartenenza.

Come sarebbero le tue vendite, come migliorerebbe il tuo marketing, quanto aumenterebbe il fatturato, come ti distingueresti dai tuoi concorrenti e quanto potresti fidelizzare i clienti se, grazie al tuo centralino telefonico, potessi fornire un’esperienza unica e costruita su misura…il tutto in maniera automatica o semi-automatica?

Ogni azienda ha, indipendentemente dalle sue dimensioni, due “squadre” che dovrebbero lavorare in maniera sinergica: marketing e assistenza clienti.

Semplificando all’osso, se lo scopo primario del marketing è quello di fare in modo che si crei un flusso costante di nuovi potenziali clienti diffondendo contemporaneamente un messaggio chiaro al giusto target, l’assistenza clienti ha l’onere di “coccolare” chi ha acquistato il tuo prodotto o servizio, risolvendone gli eventuali problemi.

E’ però quello che possiamo definire “due lati della stessa medaglia”.

Se provi a metterti nei panni del tuo potenziale cliente, probabilmente vorrai avere un’ottima esperienza che inizia sì con le prime fasi di contatto con la tua azienda, ma che non si esaurisce con il post vendita.


Primo scenario: assistenza clienti

Prova a immaginare di avere una persona, nella tua azienda, capace di dare risposta immediata alla richiesta di un tuo cliente. Magari equipaggiata in tempo reale di preziosissime informazioni come lo storico degli acquisti fatti fino a quel momento, tutti i dettagli dell’anagrafica, problematiche più o meno ricorrenti, modalità di acquisto e altre informazioni rilevanti.

Utilizzando questi dati in tuo possesso potresti incrementare enormemente l’esperienza che il cliente ha con la tua azienda, magari proponendo offerte personalizzate, suggerimenti su prodotti e servizi aggiuntivi: dirotteresti un’attività tipica del post-vendita verso il marketing.

Tutto questo è gestibile in maniera molto semplice con il centralino telefonico.

L’integrazione tra il centralino e il software gestionale della tua società è semplice ma al contempo molto performante, e diventa un ingranaggio importante per la fidelizzazione clienti.

La massima espressione dello scenario sopra descritto puoi trovarla nei call centre e contact centre. Se hai assegnato, o hai intenzione di assegnare ad un gruppo di persone il compito specifico di assistere i clienti a seguito di una vendita, avrai sicuramente intuito di cosa parlo.

Inoltre, con l’arrivo dei millenials nella forza lavoro, la possibilità di gestire una grande mole di informazioni in maniera organica è fondamentale: i canali comunicativi ormai non si limitano al telefono e all’email.

Tieni a mente che l’83% dei clienti che ha utilizzato i social media per assistenza clienti e che ne ha tratto una brutta esperienza, non ha completato un ulteriore acquisto proprio a causa dell’esperienza deludente. Fonte (in inglese): American Express – Social Media Raises the Stakes for Customer Service.

I centralini telefonici, oltre a integrarsi al tuo software gestionale, se usati anche come “cervello” per il call centre permettono di accedere a una grande quantità di dati statistici, importantissimi per lo sviluppo del tuo business.

Hai bisogno di uno specialista che ti consigli nella maniera migliore: contattami qui.


Secondo scenario: fidelizzazione proattiva

Il secondo scenario prende spunto da una conversazione nel gruppo Facebook di Ristoratore Top – Sistema di acquisizione clienti misurabile per ristoranti. Un ristoratore condivideva la sua esperienza, dopo aver messo in atto azioni semplici come memorizzare il numero dei clienti nella rubrica aziendale.

Lorenzo Ferrari, una delle menti dietro Ristoratore Top, ha rincarato la dose, lasciando intuire quanto esponenzialmente gli affari potrebbero migliorare con una sistemizzazione dell’intero processo.

 

centralino telefonico marketing fidelizzare clienti

Contrariamente ad un call centre, che è una realtà magari più adatta ad aziende medio / grandi, l’attività proattiva di marketing può essere tranquillamente fatta anche da realtà più piccole.

Negozi, centri medici, ristoranti, studi professionali: i benefici che puoi ottenere dall’integrazione del centralino telefonico con le attività di marketing e con i tuoi sistemi di gestione clienti / fornitori sono replicabili indipendentemente dal tuo settore.

Le possibilità sono infinite.

Un sistema telefonico che si affianchi al tuo gestionale è un investimento che ha un altissimo ritorno. Sarai d’accordo anche tu che sia più costoso acquisire nuovi clienti, piuttosto che mantenere quelli esistenti.

Quanto migliorerebbero i tuoi affari? Quanto sarebbero contenti i tuoi clienti di spendere i loro soldi con te, piuttosto che con i tuoi concorrenti?

Contattami. Troveremo insieme la soluzione giusta per incrementare il tuo business e rendere i tuoi clienti dei veri e propri fan.

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *