E’ la fine del telefono fisso aziendale e del centralino telefonico?

By | 10 giugno 2015

fine telefono fisso centralino telefonico

L’altro giorno, dopo essermi imbattuto in un articolo interessante sulla “fine” del telefono fisso, mi sono chiesto se la stessa profezia si potesse applicare al telefono fisso aziendale e al centralino telefonico per come è comunemente inteso.

Secondo una delle voci più autorevoli del settore informatico / tecnologico mondiale, Greg Ferro (che riporta un intervento di Benedict Evans), il traffico telefonico mondiale su linea fissa si sta lentamente ma inesorabilmente spostando verso il mobile.

Come avrai intuito da un mio articolo precedente, mi piace portare numeri a sostegno delle mie tesi…e quando trovo giornalisti che adottano il mio stesso atteggiamento, sono più motivato a leggere le loro argomentazioni.

Da questa immagine si capisce decisamente quanto stia calando il traffico voce su linee tradizionali e VoIP.

 

linea telefonica fissa cellulare

 

Nello specifico, sono indicati i miliardi di minuti spesi in telefonate su linea fissa per gli anni 2008 e 2013, suddivisi per nazione. A parte il Giappone, la flessione è fortissima. Il grafico racchiude il traffico sia su linee telefoniche tradizionali, sia su linee VoIP: è proprio la tipologia di servizio a calare, non solo la tecnologia utilizzata.

Quanto serve avere un centralino telefonico, allora?

Se, da una parte, gli investimenti fatti negli anni scorsi in tecnologia ISDN sono stati corposi e questa tecnologia verrà probabilmente dismessa in un arco di tempo relativamente lungo, dall’altra parte il telefono cellulare è irrinunciabile: è su questo strumento che si sta spostando la maggior parte del traffico voce nazionale.

La funzione che può egregiamente svolgere un centralino telefonico è di fare da ponte tra l’infrastruttura aziendale e i telefoni cellulari privati dei dipendenti e collaboratori.

Il centralino telefonico diventa il cuore pulsante che fa da tramite tra il telefono cellulare, rendendolo a tutti gli effetti un interno aziendale, e tutti gli altri telefoni fissi dell’azienda.

Diventa la soluzione perfetta per i tuoi venditori, o per i collaboratori (interni o esterni) che lavorano da casa, in mobilità o in più sedi aziendali. Mantenendo la privacy, ovviamente: le chiamate effettuate dal cellulare avranno come numero in uscita quello dell’interno aziendale.

“Nah, troppo bello per essere vero, Luca”, immagino sia un pensiero che ti passa per la testa.

E’ invece davvero una soluzione tecnologica semplice e mantiene alto il valore nel tempo. Basta che si verifichi il seguente scenario:

  • un centralino telefonico di ultima generazione
  • delle linee telefoniche in ingresso
  • uno o più telefoni cellulari da rendere a tutti gli effetti degli interni aziendali

 

Basta. Non ti serve nient’altro. E il fatto che i cellulari siano privati o aziendali non fa alcuna differenza: il numero telefonico verrà associato ad un numero di interno.

A meno che tu non abbia detto esplicitamente al sistema di sospendere momentaneamente il servizio, magari perché sei in riunione, ogni qual volta riceverai una chiamata sul numero di interno associato al cellulare, quest’ultimo squillerà. Potrai rispondere, passare la chiamata, mettere in attesa, deviare sulla casella vocale, iniziare una conferenza. Il tutto con il tuo telefono cellulare.

Inoltre, non hai vincoli geografici: puoi essere ovunque, e il tuo interlocutore non si renderà conto di nulla. A meno che tu non stia rispondendo in spiaggia su un atollo tropicale.

E se vuoi far morire di invidia i tuoi interlocutori con un servizio che ti permette di far crescere il tuo business anche quando sei lontano dalla tua azienda, puoi star sicuro che con il trasformare il tuo cellulare in un interno aziendale ( tecnologia detta anche “one numberhai fatto centro.

Con un centralino telefonico che permette questa integrazione totale tra infrastrutture stabili e mature come la telefonia fissa, e telefoni cellulari, puoi davvero essere sicuro di aver creato il sistema più intelligente per garantire flessibilità e produttività, destinato a durare nel tempo.

Una soluzione non per tutti, però.

E’ riservata a dirigenti, professionisti e capitani d’impresa che vogliano incrementare i propri profitti, e veder riconosciuti i successi aziendali anche tramite scelte astute e di chi se ne intende.

E se sei arrivato a leggere fin qui, puoi star sereno: te ne intendi molto di più della maggior parte degli imprenditori lì fuori, e stai attivamente cercando soluzioni per far prosperare la tua azienda.

Vuoi sapere come implementare questo servizio nella tua impresa o studio professionale? Contattami ora.

Sarà mio enorme piacere fornirti gli strumenti per poter rendere la tua azienda più di successo di qualunque altro tuo concorrente.

Ad maiora!
Luca.

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

2 thoughts on “E’ la fine del telefono fisso aziendale e del centralino telefonico?

  1. Fabio paccapelo

    Ho bisogno di un sistema che mi consenta di avere una segreteria virtuale all’ingresso dei miei uffici: arriva il visitatore, trova un tablet dove sono riportati tutti i nomi, lui ci clicca su e mi squilla il cellulare, lo raggiungo nella hall

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *