Il centralino telefonico e la sinergia con la tua rubrica aziendale

By | 4 novembre 2014

centralino telefonico rubrica aziendaleQualche giorno fa ho effettuato una consulenza presso un importante studio di commercialisti a Milano, proprietari di un centralino telefonico un po’ datato e tuttora funzionante ma privo di rubrica integrata.

Struttura da circa trenta interni, un grande terminale con campo lampade (ovvero, un modulo aggiuntivo con i tastini che si illuminano), un router GSM per l’abbattimento dei costi su cellulare.

Lo studio stava affrontando un upgrade strutturale per poter migliorare la produttività: era in atto una migrazione dell’intera rubrica aziendale da un sistema basato sul vecchio sistema operativo MS-DOS all’inserimento di tutti i contatti in Microsoft Outlook.

In vista della sostituzione del centralino telefonico, la domanda più ricorrente è stata “Quanto posso integrare la rubrica telefonica aziendale con il nuovo centralino?”.

Gli scenari possibili sono molteplici.

  • Numeri brevi, impostati direttamente sul centralino. Sono speciali scorciatoie, utilizzabili dal tuo telefono interno, che permettono di chiamare direttamente la persona cercata, facendo comporre al sistema il numero associato.
  • Rubrica esterna. E’ una rubrica centralizzata e sincronizzata, una evoluzione del punto precedente. L’inserimento dei vari contatti non viene fatto dall’utente finale, ma in presenza di soluzioni di Unified Communication tutti gli utenti hanno la possibilità di accedere e visualizzare tutti i record.
  • Contatti personali di Outlook integrati con il centralino. La chiamata arriva e su pc compare un pop-up con tutti i dati del contatto memorizzato. Viceversa, puoi far partire la *chiamata* cliccando sul numero telefonico presente sulla scheda del contatto.
  • Integrazione della tua rubrica aziendale usando LDAP, protocollo di accesso a database tipico delle rubriche . Se non hai idea di cosa significhi questa sigla, non ti preoccupare: sicuramente il tuo responsabile IT o il responsabile del tuo software gestionale saprà di cosa sto parlando 😉
  • Integrazione della tua rubrica tramite interrogazione del database SQL. In questo caso puoi far dialogare il tuo centralino telefonico con la tua rubrica e con altre applicazioni, come per esempio il tuo software gestionale. Si apre un grande ventaglio di possibilità.

I centralini telefonici moderni, indipendentemente dal fatto che si appoggino su rete telefonica tradizionale, fibra ottica o VoIP, hanno la possibilità di armonizzarsi con le tue rubriche aziendali.

 

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *