Il centralino telefonico virtuale: le trappole che devi conoscere

By | 27 aprile 2015

venditore auto centralino telefonico virtuale

E’ giunto il momento di acquistare una nuova auto. Hai deciso la marca, il modello, ti sei informato bene…ora devi solo decidere in quale rivenditore andare.

Prova a immaginare lo scenario in cui il concessionario presso il quale acquisti l’automobile:

 

  1. ti obbliga a far rifornimento solo in alcuni distributori
  2. ti impone quali strade percorrere
  3. per i problemi della tua auto, ti permette di rivolgerti solo a un’unica autofficina di sua scelta

Come ti sentiresti? Ti sembra assurdo, vero?

Questa è la situazione nella quale vai a finire se decidi di affidarti a un centralino telefonico virtuale (detto anche “in cloud” o “remotizzato”) tramite le proposte degli operatori telefonici.

No, il fatto che queste offerte vengano sia da operatori nazionali blasonati, sia da operatori locali, non fa alcuna differenza.

Grazie al VoIP, tecnologia che permette di effettuare e ricevere telefonate tramite la connessione internet, si sono moltiplicate le offerte. La situazione più comune è la seguente:

  • L’operatore telefonico porta connettività presso il tuo ufficio o la tua azienda;
  • Su un unico cavo, attaccato al tuo router, viaggiano sia la voce, sia i dati;
  • dal router partono i cavi che connettono i PC e i telefoni;
  • Il centralino telefonico non esiste, ma è virtuale chissà dove.
  • L’operatore telefonico ti fornisce, a noleggio, i telefoni IP di cui hai bisogno;
  • Paghi il traffico telefonico, o parte di esso, a consumo;

 

Hai scelto questa soluzione? Congratulazioni! Ti sei appena legato a doppio filo al tuo operatore telefonico.

Certo, può essere una soluzione che presenta delle comodità, ad esempio il minor consumo di corrente rispetto ad un impianto telefonico fisico e, se sei uno smanettone che adora spendere un sacco di tempo sui computer, puoi dedicarti personalmente alla configurazione di tutta l’infrastruttura.

Le trappole, però, sono molteplici.

Hai le mani legate.

Non puoi scegliere da chi acquistare il traffico voce, che è come quando il concessionario da cui hai acquistato l’automobile ti obbliga a far rifornimento solo ed esclusivamente presso alcuni distributori, imponendoti il carburante da utilizzare.

Non puoi nemmeno essere sicuro sulla strada da percorrere: con la linea analogica o ISDN sai che avrai sempre un canale riservato per la tua telefonata, senza rischio di trovarlo “trafficato”…la qualità della tua telefonata sarà sempre eccellente. Con la linea VoIP, invece, rischi tutti quei problemi di qualità del segnale dovuti alla possibile presenza di colli di bottiglia nella rete, e alla perdita di pacchetti di dati.

Hai problemi sul tuo centralino virtuale? Sei obbligato a rivolgerti a un’unica officina, ovvero il tuo operatore telefonico. E se hai avuto esperienza con i call center per l’assistenza clienti, credo tu abbia già sperimentato la frustrazione di tentar di risolvere problemi in maniera definitiva in tempi brevi.

E cosa succede se vuoi cambiare qualche configurazione del tuo centralino telefonico virtuale, come le musiche su attesa, o i numeri dei vari interni aziendali?

Non hai alcun accesso alla configurazione del tuo centralino telefonico, tranne (spesso parzialmente) via internet…fintanto che hai connessione internet.

Inoltre, devi considerare che avere il centralino telefonico virtuale tramite il tuo fornitore di traffico dati e voce, comporta un rischio aggiuntivo: se cade la connessione o si blocca il router…non navighi e non telefoni più, e la tua azienda resta completamente al buio.

Che alternativa hai a un centralino telefonico virtuale fornito da un operatore telefonico?

Concessionario e meccanico che vuoi tu, brand noto, benzina secondo le tue preferenze; riassumibile con:

Azienda telefonica installatrice in possesso di elevati standard di qualità

+

Centralino telefonico fisico e di marca rinomata

+

compagnia telefonica di tua scelta

 

Hai totale versatilità sulla scelta per la manutenzione e la configurazione del tuo centralino telefonico. Con un centralino di marca rinomata, potrai sempre trovare installatori telefonici certificati per il tuo modello specifico, così da avere libertà nella gestione dei tuoi fornitori.

Inoltre, il centralino telefonico, fisico e slegato da chi ti fornisce traffico e connettività, ti toglie qualunque vincolo nella scelta dell’operatore telefonico. E se proprio vuoi scegliere del traffico VoIP, il centralino telefonico fisico è predisposto per accogliere anche quel tipo di connettività.

In un momento in cui gli scenari cambiano di continuo, ha senso legarsi così tanto a delle realtà e non essere versatili? Il mercato è in costante mutamento, e sono sicuro lo sperimenti sulla tua pelle, quotidianamente: per la tua comunicazione aziendale meriti di avere un’infrastruttura totalmente gestibile e priva di inutili rischi.

Per approfondire puoi lasciare un commento, o contattarmi qui.

Ad maiora!
Luca.

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *