La linea telefonica analogica: pregi e difetti

By | 23 febbraio 2015

telefono linea analogica
L’articolo di oggi è il primo dei tre post che utilizzerò per illustrarti, con infografiche ridotte all’osso, i pregi e i difetti delle varie tipologie di linea telefonica.

Linea analogica o ISDN? Cos’è la linea rtg?

Con questo, e con i prossimi articoli, avrai le risposte che meriti.

Cosa comporta scegliere una linea analogica, soprattutto se hai un centralino telefonico? Che vantaggi e che limitazioni puoi aspettarti?

linea analogica rtg

Hai dubbi o precisazioni? Lascia pure un commento qui sotto 😉

Se devi chiedere una nuova linea al tuo gestore di telefonia, tieni sott’occhio questa e le prossime infografiche: ti farò risparmiare un sacco di tempo.

Ad maiora!

Luca.

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

4 thoughts on “La linea telefonica analogica: pregi e difetti

  1. Daniele Morra

    Buongiorno Luca,
    ho letto il tuo articolo molto interessante.
    Siccome vorrei “modificare” la mia linea telefonica, vorrei capire se sto operando nel modo giusto.

    Il mio problema è che vorrei inserire un telefono centralino che mi permetta di offrire un messaggio di “benvenuto e/o cortesia di attesa” e direzionare la chiamata in entrata verso gli interni desiderati.

    1° Utilizzo come operatore Fastweb con ADSL a fibra ottica. Quindi non sò se ho una linea analogica o digitale.
    2° non sò se devo cercare un telefono che mi faccia da centralino o cercare direttamente un centralino dove poter collegare i telefoni.
    3° dovessi adottare l’idea del centralino, posso gestire più chiamate in entrata e/o in uscita pur avendo solo una linea telefonica?

    Tra l’altro potrei collegare anche telefoni cordless?

    Grazie. Buon lavoro

    Reply
    1. Luca Deruda Post author

      Ciao Daniele!
      Ti rispondo punto per punto, così facciamo prima 😉

      1 – Non è un problema, puoi chiedere all’operatore le specifiche del caso. Tendenzialmente se dal router di Fastweb esce un cavetto che si collega direttamente a un telefono tipo “Sirio” (quelli “da casa”, tanto per intenderci, che trovi anche nei negozi come MediaWorld)…è molto probabile sia una linea analogica;

      2 – Dipende da vari fattori. Sul mercato trovi telefoni da scrivania che fungono anche da centralino telefonico. Sono soluzioni molto basiche, ma talvolta sono un buon compromesso. Non posso però, come puoi immaginare, darti una risposta definitiva…se ci sentiamo telefonicamente forse posso esserti più di aiuto;

      3 – Il limite di contemporaneità con l’esterno è dato dal numero e dal tipo di linee in ingresso nel centralino telefonico (vedi anche questo articolo sulla linea ISDN). Ergo, con una sola linea analogica, hai massimo una contemporaneità: se sei al telefono con l’esterno e ti chiama qualcuno, trova occupato.

      La possibilità di collegare telefoni cordless è data dal tipo di centralino telefonico 🙂 Non dovresti avere grossi problemi, comunque.

      Ciao!

      Luca.

      Reply
  2. Marcella Stuttgard

    buongiorno. ho vinto un cordless che ho cercato di collegare alla porta del router della Vodafone Station Revolution. nel foglio illustrativo del prodotto c’è scritto che l’apparecchio è studiato per l’uso sulla rete analogica italiana. e in un altro punto delle spiegazioni è precisato che se si dispone di un servizio DSL/ADSL è richiesto un omonimo filtro non in dotazione con l’apparecchio stesso. mi chiedo: se ho collegato il Sirio alla porta del router ed è funzionante perché ci vuole il filtro DSL/ADSL per il cordless? Collegato il cavetto alla porta detta comunque l’apparecchio non dà segni di funzionamento… cosa erro? Grazie

    Reply
    1. Luca Deruda Post author

      Ciao Marcella,
      credo che la cosa migliore sia rivolgersi a chi ti ha fornito la Vodafone Station: sono le persone più indicate per dare consigli e suggerimenti sul prodotto e il suo utilizzo.

      Ciao,
      Luca.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *