Vantaggi e svantaggi della linea VoIP

By | 11 marzo 2015

linea telefonica voip voice over ip

 

Dopo la linea analogica e la linea digitale ISDN, ultima infografica sulle tipologie di linee telefoniche: la linea VoIP.

Acronimo di “Voice Over Ip”, il VoIP è un elemento aggiuntivo che si appoggia alla tua attuale connettività dati. Ti permette di effettuare e ricevere telefonate via internet, e di collegare facilmente telefoni e centralini telefonici in sedi aziendali differenti.

La scelta di questo tipo di tecnologia comporta vantaggi e svantaggi. In che circostanze può essere la scelta adatta alla tua fonia aziendale? Quando invece può essere un limite?

line telefonica voip voice over ip

Nel caso in cui volessi scegliere una linea telefonica VoIP, fai attenzione ad orientarti su un centralino telefonico che possa supportare tutte le tecnologie disponibili: sia le linee “classiche” (analogiche e ISDN), sia il Voice Over Ip…così da avere una soluzione il più versatile possibile.

Infine, se decidi di passare al VoIP, assicurati di acquistare traffico da uno dei partner certificati dal produttore del centralino telefonico, così da essere sicuro della compatibilità totale e sereno per la soluzione adottata: chiedi al tuo consulente chiarimenti in merito, è suo dovere darti tutte le informazioni.

Per la scelta del centralino telefonico più adatto hai bisogno di uno specialista: contattami qui per una consulenza ad hoc.

Ad maiora!
Luca.

 

Luca Deruda

Luca Deruda

Di origini sarde e lucane, aiuto aziende e professionisti a far crescere il business ottimizzando la fonia aziendale. Lo faccio fornendo impianti telefonici stabili, tecnologicamente all'avanguardia e destinati a durare nel tempo.
Luca Deruda

2 thoughts on “Vantaggi e svantaggi della linea VoIP

  1. Turcio Gaetano

    Chiedo di sapere se l’applicazione della tecnologia VOIP comporta necessariamente l’eliminazione del centralinista con conseguente soppressione di posti lavoro.

    Reply
    1. Luca Deruda Post author

      Ciao Gaetano,
      la risposta è no: la tecnologia VoIP fondamentalmente riguarda il MODO in cui viene gestito il flusso di dati…non la gestione pratica delle telefonate.

      Tecnologia analogica, digitale e VoIP corrisponde al mezzo con cui la voce viene trasmessa.

      Una telefonata corrisponde a far arrivare la voce da un interlocutore a un altro, a distanza: è come avere la necessità di viaggiare, e scegliere il treno, l’aereo o l’automobile. Il risultato è lo stesso, cambia solo la modalità 😉

      Spero di averti chiarito i dubbi 😉

      Luca.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *